Home About Portfolio Publications Magazines Exhibitions News Contact
PREMIO NAZIONALE DI ARCHITETTURA IN/ARCH-ANCE IV EDIZIONE PER UN INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA

Premiazione pubbblica per il "Restauro del Tempio Duomo a Pozzuoli" il 24 maggio 2011 alle ore 17.30 presso la Sede dell'ANCE in via A. Guattani, 16 Roma

L'iniziativa dei premi IN/ARCH-ANCE si inserisce nella lunga tradizione dei Premi IN/ARCH che hanno avuto, fino alla fine degli anni ottanta, un grandissimo prestigio nonchè una forte risonanza anche nella pubblica opinione.
Coerentemente con questa storia, l'obiettivo prioritario dei Premi è stato di promuovere - con il coinvolgimento di una vasta gamma di interessi culturali, civili, professionali ed economici - il valore dell'opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente agli imprenditori, ai produttori di componenti, ai progettisti. Per questo il premio conferito all'Opera viene assegnato sia al progettista che al committente che all'imprese esecutrice.


 

PREMIO INTERNAZIONALE "DOMUS RESTAURO E CONSERVAZIONE FASSA BORTOLO" EDIZIONE 2010-2011

Cerimonia di premiazione il 30 Marzo 2011 ore 18.30 presso Palazzo Tassoni Estense, sede della Facoltà di Architettura di Ferrara

Conferenza per la presentazione al pubblico e stampa dei progetti vincitori e dei progetti meritevoli di menzione il 31 Marzo 2011 alle ore 10.30 presso la Sala Diamanti Padiglione 1 della Fiera di Ferrara

Il progetto del "Rione Terra a Pozzuoli" partecipante alla prima edizione del "Premio Internazionale di Restauro Architettonico - Domus Restauro e Conservazione" , promosso dalla Facoltà di Architettura dell'Università di Ferrara, è stato giudicato meritevole di una menzione speciale:

... continua a leggere
Napoli, Palazzo Reale 3 aprile - 19 maggio 2009

 

TERZA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL RESTAURO MONUMENTALE – DAL RESTAURO ALLA CONSERVAZIONE

Napoli, Palazzo Reale 3 Aprile - 19 Maggio 2009

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Napoli e provincia con L’Aniai Campania (Associazione ingegneri e architetti della Campania) porta a Napoli la Terza Mostra Internazionale del Restauro monumentale al primo piano di Palazzo Reale, dal 3 aprile al 19 maggio 2009, arricchendola con una nuova sezione dedicata ai lavori appena conclusi o ancora in cantiere in Campania, con la presentazione da parte della Metropolitana di Napoli dei progetti per le nuove stazioni.

... continua a leggere
Napoli, Palazzo Reale 3 aprile - 19 maggio 2009

 

'ANANKE 57: RILEGGERE CAMILLO BOITO, OGGI

Camillo Boito è oggi una figura di riferimento nel panoroma dell’Italia Unita. Si vuole restituirne, attraverso i contributi, la complessità di critico, architetto, studioso e insegnante.

... continua a leggere
'Ananke 57: Rileggere Camillo Boito, oggi

 

QUADERNI DI 'ANANKE

Da quest’anno inauguriamo i Quaderni di ‘Ananke, numeri monografici di approfondimento, dedicando il primo numenro al Memoriale Italiano di Auschwitz.
Dopo la segnalazione su ‘Ananke 54, con gli approfondimenti conoscitivi e gli sviluppi raccolti dall’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea unitamente alla Scuola de Restauro dell’Accademia di Brera, con il Quaderno s’intende radicare l’impegno condiviso alla conservazione del Memoriale nella sensibilità del pubblico, evidenziando, con il suo alto valore storico, le linee guida della sua necessaria ed urgente valorizzazione testimoniale.

Vai alla sezione dedicata ai Quaderni

Quaderni di 'Ananke - Primo numero